Ozonoterapia: la soluzione per la cura del Long Covid?

ragazza con covid indossa una mascherina

Che cosa s’intende per Long Covid?

Il Long covid (o Sindrome Post Covid) indica la condizione clinica che colpisce una buona parte delle persone che hanno avuto il virus Covid-19. La condizione, causata dall’infezione, è legata ad una serie di sintomi che continuano a persistere, oppure a nuovi disturbi che insorgono, anche dopo la guarigione.

La sindrome può risultare particolarmente debilitante anche settimane o addirittura mesi dopo la guarigione.

I Sintomi più comuni legati al Long Covid

  • Affaticamento e stanchezza cronica
  • Difficoltà a concentrarsi e poca lucidità
  • Mal di testa, cefalea ed emicrania
  • Disturbi del sonno
  • Difficoltà di memoria
  • Dolori muscolari


Più in generale, si intende la difficoltà di ritornare allo stato psico-fisico precedente all’infezione.

L'Ozonoterapia come cura

Sono sempre di più le evidenze e le ricerche scientifiche che provano l’efficacia della terapia con Ozono. Già nel corso del 2020 la SIOOT, la Società Scientifica Italiana Ossigeno Ozono Terapia, aveva proposto la terapia come soluzione al trattamento della sindrome post-Covid, ovvero per aiutare i pazienti a tornare alla condizione pre-malattia e a riprendere una vita normale.

Dott.ssa Imma de Vicariis

All’interno del Centro Sinergia Posturale®, come membri accreditati SIOOT, abbiamo proposto l’Ozonoterapia, durante il periodo della Pandemia, a numerosi pazienti con risultati molto soddisfacenti: i benefici sono riscontrabili in breve tempo e consentono di accelerare il processo di guarigione.

I principali benefici dell'Ozono per la cura del Long Covid

  • proprietà antinfiammatorie
  • proprietà antiossidanti
  • rigenerazione cellulare e riparazione dei tessuti
  • proprietà immunomodulatorie

Il virus mette a dura prova il nostro sistema immunitario e il nostro organismo accumula un notevole stress ossidativo. Inoltre va considerato che il Covid-19 colpisce anche il sistema nervoso, che causa ad esempio la non percezione di odori e sapori o la stanchezza mentale.

L’ozono è l’alleato perfetto: un potente antivirale e antibatterico naturale, privo di effetti collaterali, che insieme all’ossigeno agisce in profondità a livello metabolico, immunitario, vascolare e rigenerativo. Capace dunque di agire sia sul riequilibrio del sistema antiossidante che sul recupero della condizione psico-fisica.

La terapia con Ozono, a seconda dei casi e per l’ottenimento di risultati migliori, può essere affiancata alla Terapia Infusionale (o IV Therapy), ovvero l’assunzione per via endovenosa di vitamine (come C e B) e altri nutrienti di cui il corpo ha bisogno per tornare ad una condizione ottimale.

Ricorda che la sindrome post-Covid va diagnosticata sempre e solo dal Medico che dopo un’attenta visita, l’anamnesi ed eventuali esami potrà indicarne la cura.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti alla nostra Newsletter
Per rimanere aggiornato sulle novità e per non perderti le nostre promozioni periodiche
Come ci prendiamo cura di te
Ti aspettiamo presso il nostro Centro a Bologna