Taopatch® e Sport: un connubio vincente!

In questo articolo il Dott. Alberto Lomeo ci racconta la sua esperienza con la Tecnologia Taopatch® applicata allo Sport: uno splendido connubio per vincere senza doping. L’intervista è stata pubblicata su Salute+.

L’occasione per discutere di Taopatch®, Sport e doping ce l’ha offerta la splendida impresa della squadra di Tennis Over 55 della piccola cittadina siciliana di Augusta, che ha recentemente vinto il Campionato Europeo di categoria, sbaragliando le squadre delle altre nazioni. 

Il Capitano-Medico-Applicatore Dott. Ninni Garsia ha costruito la squadra e messo in forma i suoi “vecchietti” che hanno sbaragliato i più titolati avversari internazionali, senza mai usare farmaci ma con il sapiente uso dei dispositivi

Cerchiamo allora di esaminare insieme come i Taopatch® possono migliorare le prestazioni sportive senza introdurre nel nostro corpo pericolose sostanze chimiche. 

 1. Aumento della massa muscolare

Possiamo affermare che un corridore può andare più veloce se aumenta la sua massa muscolare specifica ma la velocità non dipende solo dai muscoli ma anche e soprattutto dalla coordinazione e dalla postura, fattori che vengono equilibrati con i dispositivi. 

Il riequilibrio energetico che si ottiene ha come conseguenza il mettere a disposizione della prestazione un miglior reclutamento delle unità motorie, una maggior quantità di energia prima occupata a “correggere” difetti fisici e metabolici. 

Il corpo equilibrato, con una postura corretta, riuscirà ad allenarsi meglio affaticandosi meno ed otterrà in modo naturale (a patto di una sana alimentazione correlata) l’aumento di massa muscolare.

2. Aumento dell’estrazione di ossigeno

Molto nota è la pratica di indurre un aumento dei globuli rossi nel sangue per aumentare l‘ossigeno a disposizione dei tessuti periferici. Questa pratica, utilizzata soprattutto dai fondisti, è molto pericolosa perché se associata a disidratazione, anche momentanea, può causare trombosi vascolare

Recenti studi hanno dimostrato che l’utilizzo dell’ossigeno da parte dei tessuti periferici è fortemente influenzato dalla modalità di respirazione, più che dalla quantità di ossigeno disponibile. 

Un buon training respiratorio e l’equilibrio psichico che si ottiene con l’utilizzo a lungo termine dei dispositivi Taopatch® sono molto più utili a migliorare l’utilizzo dell’ossigeno da parte dei muscoli che un ematocrito elevato così pericoloso per la salute. 

 3. Insensibilità alla fatica e al dolore 

Da giovane ero uno sportivo professionista (sci nautico e rugby) ma quando comincia l’Università diminuì la mia attività fisica, mantenendomi comunque per molti anni in forma. A circa 22 anni, dovetti affrontare una “importantissima” sfida di calcio ed io ero un punto di forza per la mia squadra. Rischiai di fare forfait a causa di un incidente stradale che mi causò una fortissima lombalgia. Un mio amico già Medico mi disse di non preoccuparmi, mi diede una pillola e mi disse di giocare ugualmente. Io giocai senza avvertire alcun problema, segnai due goal e vincemmo la partita, ma quel giorno probabilmente diedi il primo colpo di piccone alla mia colonna vertebrale, che poi ho definitivamente distrutto con 40 anni di lavoro in sala operatoria. 

La fatica e il dolore sono segnali che il nostro corpo ci da per avvertirci di un problema, ignorarli causa enormi problema, immediati e anche a distanza di tempo

Il Dott. Alberto Lomeo è un Medico specializzato in Chirurgia CardiacaChirurgia Vascolare e Cardiologia. Membro di 15 Società Scientifiche Internazionali con incarichi direttivi. Si è sempre occupato di organizzazione sanitaria, membro della Commissione Sanità del Comune di Catania. Insignito dal Premio Giorgio Ambrosoli 2015 alla integrità, responsabilità, professionalità. Il suo interesse per la medicina naturale e per la ricerca lo ha portato ad abbracciare la Tecnologia Taopatch®, diventando responsabile della Ricerca Scientifica.
Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti alla nostra Newsletter
Per rimanere aggiornato sulle novità e per non perderti le nostre promozioni periodiche
Come ci prendiamo cura di te
Ti aspettiamo presso il nostro Centro a Bologna