Taopatch® – La Pubblicazione Scientifica su The Journal of Sports Medicine

Dopo tanti anni di ricerca e sviluppo, la Tao Technologies (casa madre della Tecnologia Taopatch®) guadagna a pieno merito la prima pubblicazione scientifica su The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness. Lo Studio è stato successivamente pubblicato anche su PubMed, la banca dati internazionale delle Ricerche e degli Studi scientifici.

Obiettivi dello Studio

Lo scopo del presente studio preliminare randomizzato controllato era di accertare se l’uso di Patch basati su nanotecnologie di nuova concezione può influenzare il controllo della postura di soggetti sani.

Come è stato svolto lo Studio

Per svolgere la Ricerca sono stati coinvolti trenta soggetti sani di sesso femminile (età 39,4 anni, BMI 22,74 kg/m2) sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: uno con cerotti attivi e un gruppo di controllo con cerotti fittizi. Sono stati applicati due cerotti con nastro adesivo: uno sullo sterno del soggetto e l’altro sull’apofisi C7. 

L’oscillazione del corpo durante la posizione eretta silenziosa è stata registrata con una piattaforma dinamometrica. Ogni soggetto è stato testato in due condizioni visive, occhi aperti e chiusi. Abbiamo utilizzato una procedura di randomizzazione stratificata bloccata condotta da una terza parte.

I risultati dello Studio

I soggetti che indossavano i finti cerotti hanno mostrato un aumento significativo dell’area di oscillazione del centro della pressione dopo 4 ore, quando hanno svolto le abituali attività lavorative di intensità moderata. Nel gruppo del cerotto attivo, era evidente una diminuzione del percorso di oscillazione, fornendo la prova di un maggiore controllo dell’equilibrio.

Conclusioni

I nostri risultati preliminari su soggetti sani indicano che i dispositivi nanotecnologici che generano campi elettromagnetici ultra bassi possono migliorare il controllo della postura.

Ecco il link per leggere lo Studio “Effects of nanotechnology-based devices on postural control in healthy subjects”.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti alla nostra Newsletter
Per rimanere aggiornato sulle novità e per non perderti le nostre promozioni periodiche
Come ci prendiamo cura di te
Ti aspettiamo presso il nostro Centro a Bologna