Esame su pedana stabilometrica

pedana stabilometrica

Che cos'è la Pedana Stabilometrica?

La Pedana stabilometrica è uno strumento riabilitativo moderno costituito da una pedana, sulla quale il paziente dovrà poggiare i piedi, collegata ad un computer. Viene utilizzata per misurare la postura e effettuare una valutazione della posizione eretta

Nel nostro centro per l’esecuzione dell’esame viene utilizzata la pedana Cyber Sabots, una pedana che agisce utilizzando criteri internazionali certificati. Con questo sistema si possono eseguire le misure del movimento di entrambi i piedi in maniera differenziata, rispettivamente per l’avampiede e la zona del tallone.

Che funziona l'esame?

Il tempo di esecuzione dell’esame è molto breve e precisamente di 51,2 secondi. Durante questa esecuzione il paziente, opportunamente posizionato sulla pedana (con angolo di 30 gradi tra i due piedi) resterà fermo e con gli occhi aperti o chiusi fissando un punto ad una distanza precisa.

L’esame mette in evidenza la strategia di equilibrio del paziente. Il risultato si esprime sotto forma di statokinesigrammi, più comunemente chiamati ‘’gomitoli’’ che rappresentano il movimento esercitato sulla piattaforma.

Questo esame permette la valutazione di problemi posturali legati ad occhio, piede, articolazione temporo-mandibolore e orecchio.

 

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle novità e per non perderti le nostre promozioni periodiche

Altri articoli del Blog

Contattaci per maggiori informazioni

Ti aspettiamo presso il nostro Centro