Esame Posturale su Pedana Stabilometrica: che cos’è e come funziona

pedana stabilometrica

Che cos'è la Pedana Stabilometrica?

La Pedana Stabilometrica è uno strumento riabilitativo moderno costituito da una pedana (vedi immagine in evidenza) collegata ad un computer, sulla quale il paziente dovrà poggiare i piedi. Viene utilizzata per misurare le oscillazioni della postura ed effettuare una valutazione della posizione eretta.

Nel nostro Centro a Bologna durante la visita posturale utilizziamo la pedana Cyber Sabots, l’evoluzione della pedana stabilometrica classica, in grado di ottenere numerosi dati con criteri internazionali certificati. La caratteristica che la rende uno strumento unico ed attualmente più avanzato è che con questo sistema si possono eseguire le misure del movimento di entrambi i piedi in maniera differenziata, rispettivamente per l’avampiede e la zona del tallone.

Come funziona l'esame posturale?

Il tempo di esecuzione dell’esame è molto breve e precisamente di 51,2 secondi. Durante questa esecuzione il paziente, opportunamente posizionato sulla pedana (con angolo di 30 gradi tra i due piedi) resterà fermo e con gli occhi aperti e/o chiusi fissando un punto ad una distanza precisa.

L’esame mette in evidenza la strategia di equilibrio del paziente. Il risultato si esprime sotto forma di statokinesigrammi, che rappresentano il movimento esercitato sulla piattaforma.

Questo esame permette la valutazione di problemi posturali legati a:

  • piedi
  • occhi
  • articolazione temporo-mandibolore
  • orecchio
 
L’esame con Pedana Stabilometrica è uno degli esami previsti all’interno della nostra Visita Posturale avanzata. Vieni a scoprire il nostro metodo per la valutazione della Postura
Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti alla nostra Newsletter
Per rimanere aggiornato sulle novità e per non perderti le nostre promozioni periodiche
Come ci prendiamo cura di te
Ti aspettiamo presso il nostro Centro a Bologna